La nostra azienda ha collaborato per 24 mesi con un’importante Maison di orologeria svizzera, per la gestione della Web Reputation.
Tale Maison, a causa di una mancata conoscenza della reputazione del proprio brand in alcuni paesi europei e a causa dei commenti negativi rivolti alla qualità dei prodotti, aveva la necessità di attuare servizi che andassero a tutelare e promuovere la propria identità online.
La nostra proposta è stata quella di eseguire un’attività di Brand Monitoring, volta a monitorare periodicamente il web per venire a conoscenza di chi e come parla del brand.
Quest’attività è stata svolta utilizzando sistemi automatici coadiuvati dal nostro team per identificare correttamente il Sentiment degli utenti. Il monitoraggio è stato eseguito in fonti aperte (forum, blog, ecc..), fonti di informazione (news, quotidiani, ecc..), social network (Facebook, Instagram, ecc..) e siti web di enti ed istituzioni.
Terminata l’attività di monitoraggio si è deciso, insieme al cliente, di avviare il servizio di Crisis Management Reputation, il quale consiste nella gestione della strategia ed attuazione di attività necessarie al miglioramento della Web Reputation.
Per tanto, ogni mese, il nostro personale si riuniva con il cliente al fine di studiare e, in seconda battuta, pubblicare contenuti positivi su social network, forum e blog; tutto questo veniva poi riportato al fine di ogni mese in un report, il quale andava ad evidenziare il cambiamento del Sentiment del brand, da un mese all’altro. Contestualmente si è deciso insieme al cliente di creare un canale di comunicazione dedicato al supporto dei propri utenti in modo da reindirizzare eventuali commenti e segnalazioni su un servizio privato e non pubblico.
Grazie a tale collaborazione, e ad un continuo scambio di opinioni con il cliente, siamo riusciti ad arrivare al risultato sperato, diminuendo le opinioni negative inerenti ai prodotti della Maison, e portando il marchio ad un livello di conoscenza superiore.