Per diversi mesi abbiamo svolto un progetto per un V.I.P. che ci ha contattato a causa delle fake news che si sono diffuse online sul suo conto.

A causa delle notizie false, aveva la necessità di attuare servizi che andassero a tutelare, promuovere e migliorare la sua identità online.

La nostra proposta è stata quella di eseguire un’attività di Brand Identity, con lo scopo di monitorare costantemente il web per vedere ciò che la gente stava diffondendo online.

Siamo intervenuti con il controllo di tutte le fonti aperte ad esempio forum, blog ecc.., social network come Instagram, Facebook, Youtube ecc.. siti informativi come giornali, news quotidiani online ecc.. e inoltre siti web di enti e istituzioni.

L’attività è stata svolta in modo professionale con l’utilizzo di sistemi automatici coadiuvati da parte dei nostri collaboratori che hanno valutato quanti e quali documenti parlavano di lui e come ne parlavano.

Dapprima abbiamo proceduto con una fase legale che prevede la richiesta di rimozione delle fake news da parte di nostri avvocati specializzati.

Le pagine web che non sono state rimosse con la fase legale, sono state acquisite con modalità forensi mediante il nostro software Faw  https://www.fawproject.com/ al fine di procedere in sede giudiziaria.

Inoltre abbiamo adottato procedure per spingere verso il basso tutte le fake news mediante tecniche di reverse seo e deindicizzazione sui motori di ricerca.

Il nostro cliente è stato molto soddisfatto in quanto siamo riusciti a tutelare l’immagine della sua persona sul web eliminando così la crisi reputazionale che era stata creata dagli Haters.